Il lavoro continuo del SIASO a favore degli ASO e degli studi odontoiatrici
Il lavoro continuo del SIASO a favore degli ASO e degli studi odontoiatrici
Risposta del nostro avvocato Andrea Marinelli in riferimento a quanto pubblicato dal dott. Lauro Ferrari, Sindacale ANDI su Odontoiatria 33
A cura dell'Avvocato Giuslavorista Andrea Marinelli
Cari lettori,
vorrei chiarire il punto di vista del sindacato SIASO da me rappresentato, messo recentemente in discussione dal Segretario Sindacale ANDI dott. Lauro Ferrari.
L’articolo pubblicato il 27 maggio scorso dalla sig.ra Fulvia Magenga aveva l’unico scopo di portare alla conoscenza di tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda l’obiettivo perseguito da tempo dal sindacato SIASO e da FISAPI e cioè di sostenere con tutti gli strumenti a nostra disposizione, l’assunzione delle ASO come figura fondamentale sia per l’equipe medica che per il paziente.
Certamente il SIASO non si può sostituire al legislatore (neppure l’ANDI può farlo, a ben vedere), ma può farsi parte attiva per fornire a studi dentistici e lavoratori la possibilità, da una parte di assumere lavoratori specializzati e qualificati e dall’altra di lavorare con i giusti riconoscimenti.
Ciò che sembra sfuggire infatti è che non si aggira nessuna normativa: basta applicare un CCNL diverso, quello cioè stipulato da FISAPI-CONFSAL-SIASO, e dare seguito ad una forma di apprendistato perfettamente coerente con la normativa in materia. E se è vero che Il ccnl di Confprofessioni gode di maggiore rappresentatività tra i datori di lavoro, lo è altrettanto il Siaso, che è certamente il sindacato maggiormente rappresentativo del personale ASO assunto presso i vari studi odontoiatrici.
Con saluti cordiali.
Avv.Andrea Marinelli - Giuslavorista