Fulvia Magenga

con Nessun commento

Il Dentale, 15 giugno 2012

Su “La Repubblica” del 11/06/2012 c’è una intera pagina acquistata da “Sanident”, che contiene delle perle di insulsaggine: “Sanident eroga servizio di formazione interna per il profilo di assistente alla poltrona in collaborazione con scuole professionalizzanti specialistiche riconosciute dalla Regione Lombardia”.

1) Analizziamo la frase: “…eroga servizio di formazione interna…” vuol dire che fa un servizio per il suo interno, per il suo stesso personale, oppure che il servizio viene effettuato al coperto quando piove e magari si fa “all’esterno” quando c’è il sole? “…per il profilo di assistente alla poltrona…” e se invece sono di fronte e non di profilo? Cosa significa “formazione per il profilo di assistente alla poltrona?” E’ un ruolo professionale non previsto nella  Repubblica Italiana per la quale la proposte di configurazione di profilo è quella di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). ASO compare sui CCNL di riferimento (CONFPROFESSIONI-FILCAMS FISASCAT UILTUCS / SIASO-ITALIA IMPRESA) come figura con specifico ruolo, mansioni, stipendio, ecc. Mai compare l’assistente alla poltrona che forse potrebbe essere il tecnico che controlla periodicamente il riunito.
“…In collaborazione con scuole professionalizzanti specialistiche riconosciute dalla Regione Lombardia.” Le scuole possono essere riconosciute dalle Regioni come Enti formatori, ma ciò che è determinante è il riconoscimento e la validazione dello specifico corso formativo. Un Ente formativo può esserlo per Estetiste, Parrucchieri, ecc. ciò non significa che eroghino corsi validati dalle Regioni per le ASO.

2) “La garanzia dell’avvenuto processo (di sterilizzazione)  è anche data dalla presenza, su tutte le confezioni degli strumenti, di un indicatore chimico che vira di colore,  ottenendo la conferma che il processo è avvenuto correttamente…”. Sbagliato. Gli indicatori di processo,   si chiamano così  proprio perché indicano soltanto che la confezione sulla quale sono apposti, virando di colore, è stata processata in autoclave ma non garantiscono che il processo sia avvenuto in modo corretto. Per questa verifica, infatti, esistono altri indicatori.

Maria Crupi: ASO Certificata Regione Lombardia – Fulvia Magenga: ASO Certificata Regione Lombardia – Eleonora Messaggio: ASO Certificata Regione Lombardia